VIDEOZINE


MTNZ #10. 3 SGUARDI ALTROVE



SGUARDI ALTROVE SCENARI LATINO AMERICANI


In occasione della ventesima edizione di  SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL, presso la Triennale di Milano(1 marzo – 6 aprile 2013) la mostra Tasselli d’arte. Oltre il cinema: Scenari Latino Americani presenta  opere, installazioni e video di artisti latino-americani e italiani che abbiano attuato una riflessione sociale e politica e non solo artistica sul continente latino-americano.












Il risultato è la creazione di una  memoria collettiva ed individuale da cui emergono sia una realtà fatta di oppressione  e diseguaglianze, sia l’emergere della speranza nel cambiamento, come nel video di Mario Tedeschi  1941, l'odissea di una famiglia in fuga da Ferrara a Buenos Aires , nella installazione e nel video di Jonny Dell'Orto, o Por fin, l'installazione di Giannni Gangai, critica delle comunicazioni di massa.
Il video La voluntad de la beleza di Francesca Marconi è un viaggio nel sud America alla ricerca di “quelle immagini che hanno aderito al sogno, che si sono fatte rappresentazione di un mondo perduto o desiderato, piccole finestre aperte su frammenti di storie di forza, di fragilità e resilienza. Antiche bambine nuotano nelle acque dal lago Titikaka, in una villa misera in Argentina i bambini danzano la vita, in Messico lottano per la dignità e la giustizia, ma non sono qui importanti le storie individuali, è importante quel coro collettivo di bellezza e resistenza che ci fa eco”.
E ancora le opere di Teresa Carreño, Elina Chauvet, Teresa Margolles, Maria Teresa Gonzalez Ramirez, la Sambatherapy di Claudia Belchior e la lezione aperta di Tango argentino del maestro Rocco Tremoglia.