VIDEOZINE


MTNZ # 11_2 TOKYO





 Il National Art Center di Tokyo, progettato da Kishio Kurokawa ha ospitato la mostra MIYAKE ISSEY EXHIBITION: The Work of Miyake Issey dedicata al designer Issey Miyake e ai suoi 45 anni di lavoro dal ‘70 ad oggi, ispirata al principio che il vestire non è soltanto legato alla moda – qualcosa che cambia nel tempo – ma al design, di cui rappresenta un aspetto, particolarmente legato alle nostre vite. Miyake ha sempre esplorato il rapporto tra il capo d’abbigliamento e il corpo, combinando innovazione e comfort. 



Presso 21_21 DESIGN SIGHT, spazio dedicato al design, si è tenuta la  mostra "ZAKKA. Goods and Things" a cura di Naoto Fukasawa.

Ci sono una grande quantità di cose nella nostra vita quotidiana che rientrano nel concetto di zakka, che può essere tradotto con cianfrusaglie o merci varie, anche se è difficile indicare qualcosa che sia zakka.

L’ideogramma zatsu , il primo dei due compongono il termine, significa “cose che non si possono classificare” in quanto mescolate con una grande quantità di altre. Ma il rapido sviluppo dell’economia e l’integrazione con altre culture ha portato anche alla crescita degli oggetti disponibili e che si combinano tra di loro, e quindi al superamento della originale concezione e a una flessibilità della definizione, che potrebbe probabilmente essere “cose che accompagnano gli spazi della nostra vita quotidiana e costituiscono un indistinto elemento di decorazione”.

La mostra presenta quindi una grande e affascinante varietà di installazioni composte da assemblaggi di oggetti della vita quotidiana, come vere e proprie scene di vita e ambienti di vita e lavoro.