VIDEOZINE


MTNZ # 11_11 PRIMAVERA MILANESE 2017


KEITH HARING A PALAZZO REALE 

(21 febbraio - 18 giugno 2017)
http://www.mostraharing.it/







Certo, le aspettative create dalla campagna pubblicitaria erano alte: comunque una bella mostra e sempre utile per chi appartenga e generazioni successivi e conosca il suo lavoro nel modo deformato con cui spesso viene presentato. La mostra della Triennale del 2005-2006, sempre a cura di Gianni Mercurio era però ben altra cosa...
Particolarmente interessante la contrapposizione tra le opere di Haring e le sue fonti di ispirazione della storia dell'arte.

KANDINSKIJ al MUDEC
(15 marzo - 9 luglio 2017
www.mudec.it/ita/mostra-kandinskij-mudec-milano/



Decisamente deludente la mostra piccola mostra di Kandinskij al MUDEC: certo qualche bella opera c'è sempre, ma l'impianto della mostra è ispirato a quella realizzata a Bruxelles qualche anno fa - senza peraltro farne cenno - molto più ricca di opere e di materiali etnografici. ma l'aspetto più desolante e raccapricciante è quello dell'inserto multimediale virtuale , che sembra stia divenendo la cifra stilistica delle mostre odierne, che investe anche Caravaggio e Giotto a Venezia.





SANTIAGO SIERRA al PAC
(29 marzo - 4 giugno 2017)
www.pacmilano.it/exhibitions/santiago-sierra-mea-culpa/

Curata da Diego Sileo e Lutz Henke la mostra MEA CULPA rappresenta la prima  antologica in Italia dedicata all'artista concettuale spagnolo Santiago Sierra, che si  si muove sul terreno della critica alle condizioni sociopolitiche della contemporaneità. In esposizione soprattutto video e documentazione delle sue performance, spesso intrise di quella violenza che vuole stigmatizzare e quindi di grande impatto, ma proprio il prevalere dell'aspetto documentativo ne rappresenta anche la debolezza.




LA TERRA INQUIETA alla TRIENNALE
(20 aprile - 8 agosto 2017)
http://www.triennale.org/mostra/la-terra-inquieta/