VIDEOZINE


MTNZ # 11_14 LONDON

Mostre, ma anche nuove architetture, da vedere a Londra: la nuova sede del Design Museum Kensington è molto spaziosa, ma fa rimpiangere la vecchia, belissima sede di Shad Thames. Accanto alle collezioni una mostra dedicata al design californiano: California Designing Freedom, una panoramica dalla controcultura degli anni sessanta a Silicon Valley.
 


Breathing Colour è una mostra/installazione della designer olandese Hella Jongerius, che studia i «comportamenti» del colore e le sue variazioni, esplorando forme, materiali, ombre e riflessi.




Anche l'ampliamento della TATE MODERN non mi convince, Herzog & De Meuron sanno fare cose più belle, soprattutto c'è una frattura tra i piani superiori e l'accesso alla Turbine Hall, che ha un po' di non-finito che ricorda Palais de Tokyo. 
Il panorama è decisamente fantastico, non c'è dubbio. 
Eccezionale la mostra di Giacometti: e ancora una volta sono riuscito a superare quel pregiudizio che nasce dalle troppe mostre fasulle che vediamo in Italia. Ancora una mostra di Giacometti, ma ho già visto tutto, sono stato più volte a Basilea... Ecco, era una mostra da non perdere, a partire dalla prima sala, una serie di ritratti dall'inizio alla fine della sua carriera.



Interessante la mostra Soul of a Nation, dedicata all'arte nell'epoca del Black Power, ma soprattutto mi ha entusiasmato il fatto che sia stata ripristinata la sala della suite del Seagram Building di Mark Rothko.



Lo so, sono ipercritico, ma non mi convince neppure la nuova entrata del Victoria & Albert Museum, che pure resta uno dei posti più piacevoli dove stare, in particolare il giardino, per non parlare dello Shop. 



Belle le mostre dedicate ai Pink Floyd 


e allo stilista Balenciaga e al suo design innovativo. 

ma tutta la sezione moda è molto interessante
   
Alla National Portrait Gallery il BP Portrait Award 2017tra le opere storiche il ritratto di Elisabetta II di Chris Levine. Alla National come non tornare a cercare Paolo Uccello?

Il Pavillion 2017 della Serpentine Gallery  non è tra i più memorabili; decisamente intrigante l mostra di Gayson Perry, così come Self Expression alla Saatchi Gallery.







E infine alla Estorick Collection la bella mostra dedicata a Franco Grignani.