VIDEOZINE


MTNZ # 11_19 VENEZIA

Alla Fondazione Prada la mostra "Machines à penser", a cura di Dieter Roelstraete, esplora la correlazione tra le condizioni di esilio, fuga e ritiro e i luoghi fisici o mentali che favoriscono la riflessione, il pensiero e la produzione intellettuale, focalizzandosi su tre fondamentali figure della filosofia del XX secolo: Theodor W. Adorno (1903 -1969), Martin Heidegger (1889 - 1976) e Ludwig Wittgenstein (1889-1951). 
In mostra lavori di artisti arrivano Susan Philipsz, Ewan Telford, Patrick Lakey e Giulio Paolini, Sophie Nys, Iñigo Manglano-Ovalle, Paolo Chiasera e Gerhard Richter; Anselm Kiefer ha realizzato una scultura in dialogo con il cineasta e scrittore Alexander Kluge, mentre Goshka Macuga ha progettato nuovi lavori che raffigurano le teste dei tre filosofi. You esposta the unica scultura realizzata da Wittgenstein.



Alla Fondazione Vedova i progetti di Renzo Piano Building Workshop: RENZO PIANO. Progetti D'ACQUA. MESSA IN SCENA DI STUDIO AZZURRO.




Sedici progetti di Renzo Piano, da lui stesso selezionati, raccontano altrettante architetture accomunate dal rapporto con l'elemento acqua. Grazie al lavoro di "messa in scena", progettato e realizzato dallo Studio Azzurro, il visitatore ha la possibilità di immergersi in un ambiente visivo e sonoro, un vero e proprio viaggio nell'architetture di Renzo Piano.




Il Caffè Florian presenta il progetto (IN)Architettoe designer completo, Aldo Cibic,
(Progetto sinceramente presuntuoso e deludente). Preferiamo non esprimerci sulla ancor più deludente mostra di Palazzo Grassi, e ci affidiamo alla recensione de Il Manifesto: