MUSEO TEO NET ZINE: MTNZ # 15.8 LONDON
Architettura e indipendenza il sottotitolo di una mostra filologicamente ineccepibile che affronta il problema dell'architettura dopo l'indipendenza in Asia e Africa, in particolare in India e Ghana e di uno stile, il Modernismo Tropicale appunto, adottarono come simbolo di modernità e progressismo, distinto dalla cultura coloniale, e comunque legato alle condizioni climatiche di quei paesi.
Fino al 6 aprile 2025 la mostra "Esplora l'ineguagliabile carriera dell'iconica modella" e l'impatto culturale creato grazie alla collaborazione con i maggiori stilisti e fotografi mondiali, senza dimenticare il suo attivismo, testimoniato dalle foto con Nelson Mandela.
Abiti, fotografie, filmati e ambientazioni all'interno dello spazio dedicato alle mostre temporanee della sezione del museo dedicata alla moda (che offre comunque uno spaccato di grande interesse sulla evoluzione del fenomeno) ricostruiscono non solo la sua carriera ma la storia della moda degli ultimi decenni.
"Una selezione impareggiabile dei più importanti fotografi del mondo, che raccontano la storia della fotografia moderna e contemporanea. Scopri immagini iconiche su temi come la moda, le celebrità, il reportage e il corpo maschile": così viene presentata la mostra e credo che non sia esagerato dire che più che visitare una mostra si stia visitando un vero e proprio museo della fotografia.
Autori che sono classici della fotografia, la contaminazione con le arti visive e la sperimentazione si intrecciano con le vicende della politica e della vita quotidiana in un allestimento variegato e in continua evoluzione.
Taylor Swift | Songbook Trail è un percorso gratuito
attraverso il V&A South Kensington per celebrare la cantante Taylor Swift, con una
serie dei suoi look iconici in mostra. Lunghe file a intralciare la visita del
museo, che non sembra abbia interessato minimamente il pubblico della
installazione…
E infine il valore aggiunto del museo, lo Shop e il giardino, gioia dei bambini nei giorni di sole, e anche dei loro genitori.
Senza dimenticare il V&A Young a Bethnal Green