VIDEOZINE


MTNZ # 11_8 GUGGENHEIM MUSEUM BILBAO


Nel 2017 il Guggenheim Museum compie venti anni, nel corso dei quali ha saputo trasformare la città di Bilbao in una città d’arte. Seppure, come sostengono Dal Lago e Giordano in Mercanti d’aura, il gigantismo sia un elemento «al servizio di una concezione innovativa di museo: non più o soltanto uno spazio dedicato alla memoria e alla contemplazione, ma uno show di arte e cultura contemporanea», l’opera di Frank Gehry non è solo una attrazione turistica, ma uno dei luoghi centrali dell’arte contemporanea a livello mondiale. E una installazione straordinaria come quella di Richard Serra è pensabile solo in questo contesto. L’edificio pensato da Gehry non è solo un esempio di architettura d’avanguardia audace e innovativo che si integra perfettamente e in modo non invasivo nella struttura urbana, ma anche uno “scenario seducente” per l’arte esposta, nel senso che gli spazi espositivi sono configurati per dare il massimo risalto alle opere stesse, nella massima semplicità e neutralità, in opposizione all’atrio centrale e all’esterno dell’edificio.




Fino all’8 gennaio 2017 si può visitare la meravigliosa mostra di Francis Bacon Da Picasso a Velázquez, che si propone di gettare una nuova prospettiva sul lavoro di Bacon, evidenziando l'influenza delle culture francese e spagnola nella sua arte, accostando alle opere del maestro quella di classici come El Greco, Goya, Zurbaran, Velázquez, Rodin Picasso, Braque. In mostra ottanta opere di Bacon tra cui molte notissime ed altre provenienti da collezioni privata, che restituiscono nella sua interezza l’universo di nuove immagini create attraverso un linguaggio assolutamente unico che pone l’uomo a specchiarsi con la crudezza della vulnerabilità umana.

Francis Bacon, Ritratto di Michel Leiris, 1976
Olio su tela  © The Estate of Francis Bacon
Courtesy Guggenheim Museum Bilbao


The Matter of Time di Richard Serra, installata in permanenza nella sala 104 del museo, rappresenta la sintesi estrema della fisicità dello spazio e della natura della scultura. 

 The Matter of Time: foto e video di Giovanni Bai
Courtesy of Guggenheim Museum Bilbao