VIDEOZINE


MTNZ # 15.8.5 SERPENTINE

 MUSEO TEO NET ZINE: MTNZ # 15.8 LONDON


SERPENTINE GALLERY

Si è conclusa il primo settembre 2024 la mostra SUSPENDED STATES di Yinka Shonibare nella Galleria Sud della Serpentine Gallery, situata all'interno dei Kensington Gardens.


La pratica interdisciplinare di Shonibare esplora l'identità culturale e il post-colonialismo nel contesto contemporaneo della globalizzazione. Attraverso l'uso caratteristico del tessuto batik "africano" (with Dutch Wax Pattern), Shonibare commenta l'intricata interrelazione tra Africa ed Europa. La mostra ha presentato installazioni di sculture, trapunte pittoriche e xilografie, presentando le sue esplorazioni sugli effetti in corso dei confini "psicologici, fisici o geografici". Il corpus di opere più recenti di Shonibare esplora i luoghi di rifugio, i dibattiti sulle statue e il loro posto nelle nostre città, e l'eredità europea della guerra e dei conseguenti tentativi di pace.



Sempre fino al primo settembre nella Galleria Nord sono state presentate le opere 
di Judy Chicago


Revelations è stata la prima personale dell'artista, autrice, educatrice e icona femminista in una grande istituzione londinese. Chicago, una delle artiste più provocatorie e influenti che lavorano oggi, è salita alla ribalta alla fine degli anni '60 quando ha sfidato il panorama dominato dagli uomini del mondo dell'arte realizzando opere che erano audacemente dal punto di vista di una donna.


Nel parco le installazioni di Gerard Richter e di Yayoi Kusama



[La foto dell'installazione di Kusama è di Domenico Minòche 
gestisce il Bookshopsicuramente un valore aggiunto della Serpentine]