VIDEOZINE


MTNZ # 13.15 COSTA AZZURRA 2022


ANTIBES 

FONDAZIONE HARTUNG BERGMAN

Figure essenziali dell'arte moderna, attori eccezionali dell'astrazione, Hans Hartung (1904-1989) e Anna-Eva Bergman (1909-1987) hanno attraversato la storia del 20° secolo.  Negli anni sessanta, acquistarono un uliveto di due ettari sulle alture di Antibes e stabilirono, secondo i loro piani, la loro villa e laboratori. Questo luogo in cui hanno vissuto e lavorato fino alla fine della loro esistenza è oggi una fondazione che conserva eccezionali collezioni di opere e archivi e costituisce un notevole insieme architettonico. 



NIZZA

DAVID HOCKNEY-HENRI MATISSE

La mostra riunisce 70 opere di David Hockney, dal 1960 ad oggi, una selezione di opere di Henri Matisse dalla collezione del museo e prestiti eccezionali dalla Fondation Beyeler e dal Musée national Picasso-Paris. La totalità delle opere di David Hockney proviene dalla collezione personale dell'artista e dalla David Hockney Foundation, Los Angeles.




CARROS ·

VéRONIQUE CHAMPOLLION

Autre Temps, autre lieu, Véronique Champollion propone l'evocazione e l'interpretazione grafica di frammenti storici di dipinti e gesso di soffitti, scene mitologiche ed elementi vegetali. Fauni, putti, il ciclo delle stagioni così come il simbolo della fenice trovano le loro estensioni nelle trascrizioni in bassorilievo, immediatamente collocate nel campo di gioco mediante l'uso della cartapesta. Animali, sirene e ogni magnificenza del repertorio di Véronique. Una mostra che è un capolavoro.